BUSINESS CONTINUITY & RECOVERY
In questa sezione sono presentati i percorsi formativi specialistici e di conseguimento delle certificazioni delle competenze manageriali riconosciute a livello internazionale secondo gli ultimi standard ISO22301 per la gestione e l’audit di un Sistema e di un'Infrastruttura atti a garantire continuità operativa, capacità di riprendere velocemente il Business aziendale a fronte di Disastri e di presidiare la comunicazione esterna in caso di Incidenti o Emergenze.
DORA & CYBERRESILIENCE COMPLIANCE
Novità, attività di Audit e di Compliance ai regolamenti di Resilienza Digitale bancaria (DORA, 285/agg.40, EBA)
DORA (Digital Operational Resilience Act - "Regolamento (UE) 2022/2554"), Aggiornamento 40 della circolare 285 di Banca d'Italia, Direttiva NIS/NIS2, linee guida EBA ("ICT and Security Risk Management" e "Oustourcing arrangements"), GDPR, etc: tutti questi regolamenti e direttive impongono agli operatori del settore finanziario e bancario di adempiere ai requisiti sempre più puntuali in materia di Resilienza Operativa Digitale, Business Continuity, Cybersecurity e in generale di gestione dei Rischi ICT e degli incidenti informatici.
Accreditato da
-
BUSINESS CONTINUITY E INCIDENT MANAGEMENT PRACTICE
Business Continuity, Disaster Recovery e Incident Management: Metodi, Processi e Tecnologie a confronto integrati con casi reali
Accreditato da
-
ISO 22301 BUS. CONTINUITY AUDITOR/L.A. AICQ-SICEV
Lead Auditor dei sistemi di Business Continuity Management - Riconosciuto AICQ-SICEV
ISO 22301 è il primo standard mondiale specificatamente indirizzato alle tematiche di gestione della Business Continuity. Lo standard si propone un approccio per processi alla gestione della continuità operativa all’interno di un ciclo di miglioramento Plan-Do-Check-Act (PDCA) cycle. Questo approccio consente alle organizzazioni di impostare i processi di gestione in maniera sistematica e controllata per migliorare.
Accreditato da
AICQ-SICEV
CERTIFICAZIONE ISO INTEGRATA MULTINORMA
Auditor/Lead Auditor ISO 22301 Continuità Operativa, ISO 27001 Protezione dati, ISO 20000-1 Gestione servizi IT
Corso per la preparazione simultanea di più norme ISO contemporaneamente, in un solo corso composto da più sessioni di due, tre giorni consecutivi per un totale di 11 giornate. Focalizzato al raggiungimento delle certificazioni Auditor/Lead Auditor ISO 22301, ISO 27001 e ISO 20000-1.
Accreditato da
AICQ-SICEV
ABCP E CBCP - BUSINESS CONTINUITY PROFESSIONAL DI DRI
Corso di certificazione Business Continuity Professional del Disaster Recovery Institute (BCP501)
Corso intensivo di Business Continuity Management, orientato alla certificazione internazionale CBCP (Certified Business Continuity Professional) di DRI (Disaster Recovery Institute). Il corso è dedicato ai professionisti di BusinessContinuity/Disaster Recovery desiderosi di ottenere la certificazione. Corso breve ma altamente efficace, mette a conoscenza degli elementi chiave della continuità aziendale e si basa sulle Prassi Professionali DRI, recentemente rinnovate, le più utilizzate e applicate nel settore a livello globale.
Accreditato da
DRI International
IT DRP - IT DISASTER RECOVERY PLANNING DI DRI
Corso IT Disaster Recovery Planning - ITDRP
Con il corso di formazione IT Disaster Recovery Planning di DRI, scoprirete i vantaggi e gli svantaggi degli strumenti e dei processi a disposizione e come la vostra organizzazione può aumentare la propria resilienza.
.
Accreditato da
-
CCAK - CERTIFICATE OF CLOUD AUDITING KNOWLEDGE
Preparazione all'esame di certificazione CCAK di ISACA
Il corso CCAK nasce dalla collaborazione tra ISACA e Cloud Security Alliance® (CSA) allo scopo di fornire una panoramica approfondita sui metodi e sulle tecniche di valutazione della sicurezza del Cloud.
Il corso fornisce competenze tecniche e pratiche sulla gestione del Cloud in termini di Audit e Security, nonché una comprensione approfondita della terminologia del Cloud Computing, le strategie per affrontare le sfide uniche del Cloud e per risolvere problemi di trasparenza, crittografia, scalabilità e portata nell'ambiente Cloud.
Accreditato da
ISACA & CSA
CSA CCZT - CERTIFICATE OF COMPETENCE IN ZERO TRUST
Corso per il conseguimento del Certificate of Competence in Zero Trust di Cloud Security Alliance
Il corso CCZT è basato sull’approccio "mai fidarsi, sempre verificare", il programma Certificate of Competence in Zero Trust è progettato per fornire le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere a fondo i principi e le migliori prassi di Zero Trust, dell'amministrazione delle identità e dell'accesso alla comunicazione sicura e all'analisi dei rischi, al fine di valutare la sicurezza della rete e implementare strategie efficaci per proteggere la propria organizzazione dalle minacce cibernetiche.